Patronato ACLI

Fin dal 1945 il Patronato ACLI, con la propria attività di servizi alle persone, si pone come lo strumento che concorre all’affermazione delle finalità delle ACLI unitamente alle altre strutture dell’Associazione.

Fonda la sua azione sui valori della solidarietà per la promozione dei diritti dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini più deboli e meno protetti.
Offre un’efficace attività di consulenza e assistenza gratuita a tutela dei lavoratori (dipendenti e autonomi), dei pensionati, dei cittadini italiani e stranieri e dei loro superstiti al fine del conseguimento di prestazioni e benefici previdenziali e socio – assistenziali nei confronti delle varie Istituzioni (INPS, INPDAP, INAIL, Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali….).
Inoltre, l’attività svolta da consulenti medici e legali convenzionati garantisce la piena tutela dei diritti anche in sede giudiziaria.
Nella provincia il Patronato è presente con un ufficio provinciale ad Ancona, 3 uffici di zona (Jesi, Osimo, Senigallia) e una rete di recapiti realizzati in uffici dislocati sul territorio.
– Ancona – Belvedere Ostrense – Camerano – Chiaravalle – Corinaldo – Loreto – Marina di Montemarciano – Monsano – Ostra
SERVIZI
Offerti GRATUITAMENTE per pratiche:
INPS/ INAIL/ INPDAP/ENPALS/ ENASARCO/ENPAIA/ ASUR.Pensioni di vecchiaia, anzianità, inabilità,invalidità, superstiti,assegno socialePensioni in convenzione con paesi esteri
Richiesta certificazione diritto alla pensione e superbonus
Maggiorazioni pensionistiche
Ricostituzioni e supplementi di pensione
Modelli reddituali INPS
Ratei maturati e non riscossi
Assegni familiari e assegni al nucleo familiare
Richiesta estratto contributivo previdenziale
Verifica, regolarizzazione posizioni contributive